builderall

La pubblicità sui social network non funziona


Mai sentita l'espressione "La pubblicità sui social network non funziona", bene in questo articolo ti spiego perché è vero!


Voglio analizzare insieme a te alcuni numeri statistici che riguardano l'utilizzo di internet e dei social network.Su una popolazione mondiale di 7,8 miliardi di persone totale:



Mi interessa in modo particolare attirare la tua attenzione sull'ultimo numero, 4,14 miliardi di persone che seguono attivamente i post pubblicati quotidianamente sui social network.

Non tutti sono popolari allo stesso modo ovviamente, ma le statistiche ci dicono che sono tutti ampiamente seguiti.

????????

Nell'ordine di popolarità:

  1. Facebook
  2. Youtube,
  3. Whatsapp,
  4. FB Messenger,
  5. Instagram

...e tutti gli altri a seguire.


Ovviamente non esistono soltanto statistiche a livello mondiale e per questo ti mostro i dati a livello italiano.


Non abbiamo dati quantitativi in quest'ultimo grafico ma soltanto le percentuali di coinvolgimento del pubblico rispetto alle diverse tipologie di post: questo rappresenta un dato molto importante da un punto di vista marketing perché ci permette di comprendere la tipologia di post che dobbiamo realizzare al fine di coinvolgere il maggior numero di utenti.


Sicuramente questi dati non possono essere considerati esaustivi, ci sarebbe tanto da analizzare, ma non è questo lo scopo di questo post...non sto scrivendo un trattato di statistica!


Lo scopo è in realtà cercare di rispondere alla "affermazione" che sempre più spesso viene fatta da imprenditori e liberi professionisti che non hanno ancora avviato una strategia di marketing su Social Network:


La Pubblicità sui Social Network NON Funziona!


Purtroppo, amico mio, devo dire che hanno ragione...la pubblicità sui social network non funziona veramente!


Se chiedo quale sia secondo loro il motivo la risposta è quasi sempre la stessa, "I miei clienti non frequentano i Social". Questa risposta oltre ad essere errata e non verificabile è completamente smentita dai dati statistici che abbiamo analizzato precedentemente.


Ma allora qual'è la risposta corretta?!?


Quando una persona scorre tra gli innumerevoli post di un social network, quale sia non fa differenza, lo fa soltanto ad uno scopo: "CAZZEGGIARE"!

Vuole passare il tempo, farsi i fatti degli altri, "spiare" ciò che fanno i loro amici, spettegolare...non sono sul social per acquistare una cosa qualsiasi, per quello andrebbero su un marketplace, in un negozio di loro fiducia, da qualsiasi altra parte insomma.

I social network nascono per creare relazioni. La pubblicità su di un social network deve servire per farsi notare, per incuriosire, attrarre gli utenti e spingerli ad interessarsi a quel che abbiamo da dire loro.

Per questo motivo quando parliamo di marketing sui social l'obiettivo è quello di spingere un utente a diventare un Lead, cioè ad interessarsi al nostro prodotto servizio.Sarà la successiva strategia di marketing che ti permetterà di convertire il lead in un nostro cliente...


Ma questa è tutta un'altra storia!